chi siamo

FONDERIE di SEREGNO è stata fondata nel 1922 da Francesco Picchiottini (nonno dell’attuale proprietario) a Seregno, Milano, per la produzione di fusioni di qualità in ghisa e in alluminio per l’industria automobilistica, meccanica e idraulica.

Subito dopo la seconda guerra mondiale, è stata creata un’officina per le lavorazioni meccaniche ed il nome della società fu cambiato in OFFICINE & FONDERIE di SEREGNO dando inizio, con il marchio “Picchiottini”, alla produzione di macchine per la lavorazione della lamiera, quali cesoie, presse piegatrici, bordatrici e macchine speciali, ed alla produzione di ascensori con quello “INCE” (Industria Nazionale Costruzione Elevatori).

Negli anni 70’ in fonderia è iniziata la produzione di getti in ghisa sferoidale, tra i quali carrucole per funi e nel 1975 abbiamo iniziato anche la produzione di bozzelli per il sollevamento, bozzelli a botte e giunti girevoli con il marchio “OFS”. Per l’ottima qualità di questi prodotti, in breve tempo, siamo stati in grado di fornire dal singolo pezzo per l’utilizzatore finale alla produzione in serie per le principali aziende costruttrici di gru e autogru.

Alla fine del 1997, OFFICINE & FONDERIE di SEREGNO si trasferisce in capannoni più funzionali e l’anno seguente (1998), solo dopo tre mesi dalla stesura del Manuale della Qualità, fu ottenuta la Certificazione ISO 9001 attraverso il Registro Italiano Navale (RINA) diventando la prima azienda in Italia ad essere certificata in così breve tempo! La qualità è sempre stata nel nostro DNA!!

All’inizio del 2001 è stata costituita la nuova società O.F.S S.R.L. per la progettazione e la costruzione di terminali di sollevamento.
Dopo pochi anni, alla produzione di bozzelli e carrucole sono stati affiancati: teste speciali per autogru, rinvii per fune orientabili e fissi, carrelli per la movimentazione di carichi pesanti e pezzi speciali per il settore automobilistico.

Nel 2009 è stato aperto presso il nostro stabilimento un nuovo reparto per la “revisione” di bozzelli usati.

La nostra continua crescita ci ha spronato a migliorare anche la politica di protezione ambientale e nel 2011 abbiamo così ottenuto la certificazione ISO 14001.

Nel corso del 2016 è stato consegnato il nostro bozzello numero: 46.000.

Attualmente O.F.S S.R.L. è ben conosciuta da tutti i produttori nazionali ed esteri di autogru e di macchine per il sollevamento. La maggioranza dei costruttori Italiani sono nostri affezionati Clienti che ci considerano partner affidabili e professionali nella progettazione e produzione di prodotti di alta qualità a prezzi competitivi con un servizio impeccabile.

La “mission“ aziendale è ora concentrata su un aumento e miglioramento della competitività per la ricerca di una ulteriore penetrazione su tutti i mercati.

chi siamo